L’universo adolescenziale (questa volta proiettato verso la fanciullezza) è ancora una volta lo spunto, per il nuovo lavoro di RicciForte: Grimmless, spettacolo ormai rodato dopo circa un anno di rappresentazioni in giro per l’Italia, in scena fino al 19 febbraio presso il Teatro Elfo di Milano (sala Fassbinder).
Il titolo già è sintomo del tema centrale del lavoro, ossia l’assenza di fiaba. Ma c’è anche un altro elemento leggermente in difetto (rispetto, per esempio al precedente Macadamia Nut Brittle): la contemporaneità non traspare tanto dalla ri-lettura di determinate fiabe, quanto dai racconti dei cinque performer (Anna Gualdo, Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori, Valentina Beotti e Anna Terio, che ormai da tempo lavorano con Stefano Ricci e Gianni Forte). Sulla scena nessuno si risparmia, al punto da prestare il proprio stesso corpo alla violenza – gratuita ma necessaria – fulcro del percorso intrapreso che ora si vuole rappresentare. In effetti, non vi è nulla di più contemporaneo di colpi di pistola che aprono lo spettacolo o di mele utilizzate come tapis-roulant per trasportare una Biancaneve, che rimane passiva di fronte alla stregoneria della modernità. In attesa di un principe azzurro (un inconsapevole spettatore “arruolato” dai protagonisti) che non verrà mai, poiché rimane per la maggior parte della durata dello spettacolo seduto immobile sulla scena a osservare quello che accade. O forse siamo noi a non volerlo aspettare, e allora tutto potrebbe risolversi nella ricerca del modo migliore per utilizzare la “bacchetta magica” che ognuno porta (magari anche nascosta) dentro di sé… perché non basta una favolosa lezione di ballo delle gemelle Kessler, a fare emergere l’incanto. Ma la transizione dalla magia al reale passa (anche) attraverso la “rivelazione” del proprio corpo (nudo), poi rivestito d’oro, che agisce nuovamente e si muove in armonia con generosi getti di neve artificiale, sulle note di una celebre hit riproposta dai Muse e di uno dei cavalli di battaglia di Mika. Non il crollo dell’anima, quanto piuttosto la sua maturazione.
Prosa
GRIMMLESS
La mistificazione delle fiabe contemporanee
Visto il
14-02-2012
al
Teatro Elfo Puccini - sala Fassbinder
di Milano
(MI)